Eventi

 

Numerosi gli eventi e le iniziative a cui aderisce l’Antica Manifattura Cappelli, a tal proposito, ricordiamo la mostra “L'Arte del Cappello dagli anni '20 ad oggi" promossa dall'ente Aimpes Servizi e realizzata all'interno della 85° Edizione del Mipel (Fiera internazionale della Pelletteria a Milano). La Mostra, ideata e progettata da Patrizia Fabri, era divisa in due grandi sezioni: nel primo segmento, erano esposti i macchinari, gli attrezzi e le forme in legno; nel secondo segmento, il cappello diveniva protagonista e testimone degli usi e costumi femminili, tipici d’ogni epoca.
Un appuntamento importante a cui l'Antica Manifattura Cappelli interviene da circa sette anni, è quello con l'Ippodromo delle Capannelle nella famosa giornata del Derby. La presenza di Patrizia Fabri, con le sue proposte, contribuisce ad arricchire quest'importante evento e restando sempre in tema ippico, troviamo presente l'Antica Manifattura Cappelli anche alla giornata del Polo all'Acquacetosa giugno del 2010.
Intervento esclusivo è stato quello alla Mostra delle Camelie, ambientata nell’affascinante scenario del Lago Maggiore. La camelia, simbolo di Mademoiselle Coco Chanel, rappresenta quell’essenza maliziosa e femminile, il leit motiv che caratterizza lo stile dei cappelli dell’Antica Manifattura. Un connubio perfetto quello tra la regione Piemonte, fautrice, grazie ad aziende quali Borsalino, dell’identità del cappello italiano e quello tra l’Antica Manifattura Cappelli, che con la sua lunga storia, contribuisce ad affermare sempre più, il ruolo del cappello nel mondo.
Singolare è stata l’unione con la boutique d’occhiali Mondelliani, per un’esposizione in cui la particolarità dei cappelli ben si sposava con montature dal design e dalle forme singolari.
Recente, è la sinergia con il brand di scarpe MBT, in occasione di una mostra fotografica dove la boutique Antica Manifattura Cappelli, ha fatto da splendida scenografia per scatti sorprendenti e originali.
Impegno che coinvolge ed entusiasma Patrizia Fabri è quello della didattica, che svolge presso l’Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia, tenendo da cinque anni il Corso di cappello, un modo per divulgare alle nuove generazioni quest’arte affascinante.
Tra i futuri progetti dell’Antica Manifattura Cappelli, vi è quello di realizzare visite guidate all’interno del laboratorio, ai fini di mantenere viva la cultura e la storia del cappello, e di proporre un Corso di cappelli per i più piccoli.

.

Mostra Mipel, una bella immagine dell'esposizione

Mostra Mipel, il cappello protagonista dei costumi con alcuni attrezzi antichi

Polo giugno 2010 - Signore con cappelli

Lo stand di Antica Manifattura Cappelli a Capannelle

Un'elegante signora allo stand di Antica Manifattura Cappelli

Antica Manifattura Cappelli S.a.s. di Patrizia Fabri  • 00192 Roma - Via degli Scipioni, 46
Tel. e Fax +39 06 39725679  www.antica-cappelleria.itinfo@antica-cappelleria.it